Aree di attività-Your Sub Title Here

Aree di attività

 
 
 Lo Studio Legale Corrente & Partners opera, prevalentemente, nelle materie del diritto commerciale, dell’intermediazione finanziaria, del diritto civile e del diritto amministrativo, prestando assistenza giudiziale e stragiudiziale a persone fisiche e giuridiche.

Grazie alla continua collaborazione con un consolidato network composto da avvocati, commercialisti e notai con studi in tutta Italia, lo Studio può garantire l'assistenza a 360° nelle proprie aree di competenza, con il supporto day by day, la consulenza nella fase delle trattative e della negoziazione di un'operazione, nonchè con la predisposizione e la redazione di contratti, atti societari e pareri pro veritate.

A tal fine, lo studio è in grado di offrire consulenza, in Italia e all'estero, in piena autonomia, grazie alla conoscenza delle principali lingue straniere (inglese e francese) e all'ausilio, all'occorrenza, di interpreti e traduttori capaci di rendere alla pari la comunicazione con Clienti e professionisti stranieri.

 
~
 
IMPRESA E FINANZA
CORPORATE/M&A
BANKING&FINANCE/PRIVATE EQUITY
CAPITAL MARKETS

 
L'attività principale riguarda l'assistenza a società, anche quotate, in materia di corporate governance, operazioni con parti correlate e operazioni straordinarie, quali fusioni, acquisizioni e leveraged buy-out, affiancando  i soci ed il management dalle fasi iniziali fino al post-closing.
Il team dello studio può prestare consulenza anche in occasione del trasferimento di partecipazioni societarie, di aziende e di rami aziendali.

Lo studio è altresì specializzato nella family governance, assistendo società a controllo familiare e curando tutte le fase decisionali che coinvolgono i rapporti tra assemblea dei soci e management, anche in vista di trasferimento dell'azienda a eredi ovvero a terzi, anche investitori professionali.

Lo studio fornisce assistenza per la predisposizione di contratti commerciali, interni e internazionali, nonché in occasione di costituzioni societarie, modifiche statutarie per operazioni sul capitale e riassetti organizzativi, predisponendo atti costitutivi, statuti e patti parasociali studiati in ragione degli obiettivi che l'impresa intende perseguire per favorire la sua crescita.


DIRITTO AMMINISTRATIVO
APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA
EDILIZIA E URBANISTICA


Il dipartimento di diritto amministrativo offre consulenza ad enti comunali, provinciali e regionali, nonchè PMI e multinazionali, in diverse materie, tra cui: bancario e assicurativo, appalti pubblici, telecomunicazioni, energia e infrastrutture, servizi pubblici centrali e locali, edilizia e urbanistica, responsabilità erariale e diritto ambientale.


PROTEZIONE DEI PATRIMONI E PASSAGGI GENERAZIONALI 
REAL ESTATE
WEALTH MANAGEMENT
TAX PLANNING/ASSET PROTECTION

 
Lo studio offre consulenza nell'ambito della pianificazione di patrimoni personali e familiari, strutturando delle sistemazioni patrimoniali ad hoc in ragione delle esigenze che il Cliente intende perseguire. 

In materia di successioni e donazioni, è possibile assistere il Cliente in occasione di trasferimenti patrimoniali inter vivos e in fase di redazione del testamento, e gli eredi nell’eventualità di contenzioso, facilitando il passaggio generazionale dei beni mobili, immobili e dell’impresa, anche mediante l’utilizzo dell’istituto del trust e del patto di famiglia, pianificando la successione prestando particolare attenzione ai risvolti di carattere tributario.


 
CONSULENZA AZIENDALE 
CORPORATE FINANCE/ADVISORING
RESTRUCTURING
RISK MANAGEMENT
 
I professionisti possono offrire la loro esperienza per valutazioni d'aziende, analisi economiche e finanziarie, definizione di modelli contabili e di controllo di gestione.

Con particolare riferimento alle operazioni di corporate finance, lo studio si affianca alle imprese sin dalla predisposizione degli studi di fattibilità e dei check uporganizzativi, in occasione delle trattative e per tutto l'iter delle operazioni straordinarie, elaborando full due diligence e assistendo il Cliente fino al post closing.

Lo studio fornisce altresì il supporto necessario per l'analisi del rischio aziendale e per la riprogettazione dei processi aziendali, definendo i modelli per il tableau de borde direzionale e pianificando la corporate governance, supportando il vertice aziendale e fornendo assurance nonché consulenza sull’esistenza e l’operatività di un efficace ed efficiente sistema di governo dei processi puntando al contenimento dei rischi.